Hai idea di quanto l’assenza di un adeguato servizio di backup possa costituire un reale rischio per la sopravvivenza della tua attività? Hai idea del danno economico, reputazionale e di tutte le responsabilità nei confronti dei clienti che ne potrebbero conseguire?
Oggigiorno, il rischio di subire attacchi informatici è estremamente alto, più di quanto tu stesso possa credere!
Se non fosse così importante, perché mai istituire “la giornata mondiale del backup”?
Come già anticipato in uno dei nostri articoli in precedenza, Il 31/03 di ogni anno viene “festeggiata” questa ricorrenza. È una “simpatica” iniziativa per diffondere sempre di più la cultura del backup. Infatti, è un giorno in cui le persone possono conoscere il ruolo sempre più crescente dei dati nella nostra vita e l’importanza dei backup regolari.
Eppure, nonostante gli attacchi siano sempre più frequenti e il rischio di perdere dati sempre più reale, un’indagine condotta dalla società di sicurezza informatica Acronis, segnala che è pari al 40% il numero delle organizzazioni che non protegge i dati di Office 365 e che solamente un’azienda su quattro utilizza un sistema di backup locale e cloud. È un numero estremamente sconcertante.
Hai idea dei costi aziendali, della perdita di tempo e di clienti che possano derivare da un attacco informatico?
A tal proposito, ti invito a leggere un nostro articolo riguardante le cause e i costi derivanti da un attacco informatico. Subito, ti renderai conto che non si tratta di un gioco e che a volte veramente basta un minimo di accortezza per mettere al sicuro tutte le tue informazioni.
I numeri del world backup day
Sempre Acronis, segnala infatti che ilcosto medio per il recupero dei tuoi dati dopo aver subito un attacco informatico è pari a 84.116$, cifra addirittura in aumento rispetto ai 41.198$ dell’anno passato. Questo che cosa vuol dire?
Semplice: i costi sono enormi, difficili da sostenere, e la maggior parte delle aziende che perdono completamente i propri dati rischiano di chiudere entro un anno dall’attacco.
A riprova di questo, sempre Acronis, testimonia che sette aziende su dieci dichiarano di non poter affrontare un attacco informatico e sono gli stessi specialisti di sicurezza informatica (circa il 40%) ad affermare che le aziende trovano sempre più difficoltà a proteggersi data la sempre più maggiore complessità degli attacchi e la considerano una sfida a tutti gli effetti.
E pensare che il 65% delle persone ha dichiarato di aver perso informazioni e dati l’anno scorso.
I numeri che abbiamo oggi a disposizione, ci dimostrano che il pericolo è sempre dietro l’angolo e che potrebbe arrivare da un istante all’altro. Farti trovare pronto è ciò che potrebbe evitare di farti subire un attacco informatico. Ma, ricorda, scegliere un servizio di backup è molto importante, ma ancora più importante è il servizio che scegli e con quali parametri questo sia impostato. Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un servizio di backup professionale, in grado di rendere te e la tua azienda al sicuro in ogni istante.
Noi di Salviamoituoidati puntiamo a questo, la nostra mission sta proprio nel garantirti la tranquillità e la sicurezza che cerchi per affrontare al meglio le tue attività.
La regola del backup 3-2-1
Per evitare le possibili conseguenze di una perdita di dati, si è sviluppato un semplice approccio: tre copie in due formati diversi, di cui uno non connesso alla rete. Questa regola è di fondamentale importanza per garantire che almeno una copia dei tuoi dati sia al sicuro. A tal proposito, ti invito a leggere il nostro articolo riguardo l’argomento.
Il nostro consiglio
In questo articolo abbiamo analizzato alcuni dei dati che riguardano le conseguenze di un attacco informatico. Abbiamo visto come i costi di recupero siano estremamente alti e difficili da sostenere per la maggior parte delle aziende. Pensare di non poter essere delle vittime di un attacco informatico, è proprio ciò che esporrebbe la tua azienda ad un maggior rischio. Infatti, la maggior parte delle aziende ritiene che le probabilità di un attacco e, dunque, di una perdita di dati siano basse. Questo non le porta a fare degli investimenti per effettuare dei servizi di backup. Bene, dando un’occhiata ai dati che abbiamo raccolto, ne deduciamo che possedere un servizio di backup adeguato e professionale ha sicuramente dei costi inferiori a quelli del recupero derivanti da una perdita.
E ci tengo a sottolineare ancora una volta, che il servizio di backup che consente di proteggere la tua attività deve essere un servizio di backup professionale. Perché ormai i servizi di backup aumentano giorno dopo giorno, le possibilità di poter fare una copia di salvataggio dei propri file e documenti sono innumerevoli. A questo punto, la mia domanda è: “Affideresti mai le tue informazioni ad uno sconosciuto?” Come in tutte le cose, c’è bisogno di molta attenzione e conoscenza.
Le parole di Fabio Pascali, country manager per l’Italia di Veritas, ci permettono di riflettere su quanto abbiamo detto. “il ransomware colpisce senza preavviso e non fa discriminazioni tra i suoi obiettivi – può accadere a qualsiasi organizzazione, grande o piccola. Nonostante i loro sforzi, la maggior parte delle aziende cadrà in almeno un attacco ma ciò che distingue una vittima da un’altra è la sua capacità di riprendersi, che dipende in ultima analisi dalla sua strategia di backup.”
Contattando gli esperti di Salviamoituoidati ti verrà offerta, dopo un’accurata analisi, la soluzione più adatta per la tua attività. I tuoi dati saranno al sicuro in ogni momento e finalmente potrai continuare il tuo lavoro ed il tuo business in totale tranquillità. Perdere anche solo un dato può essere molto rischioso, proteggi subito tutto ciò che fai.
FONTI: https://www.acronis.com/en-us/promo/world-backup-day/