100 miliardi di dollari nel 2011, 500 miliardi di dollari nel 2017 e una previsione di 3000 miliardi di dollari per il 2021. Questi dati ci vengono forniti da Clusit, azienda italiana per la sicurezza informatica, e Varonis, azienda statunitense leader del settore Cyber security. Questo impressionante orientamento descrive l’esponenziale crescita dei danni economici per le aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e settore, per via di sistemi di gestione non efficienti della loro sicurezza informatica.
L’importanza dei tuoi dipendenti nella tua azienda
Sei sicuro che tutti i tuoi dipendenti siano a conoscenza dei vari rischi che un attacco informatico potrebbe comportare?
Non per spaventarti, ma gli incidenti di sicurezza informatica vedono la compresenza dell’errore umano in oltre il 95% dei casi. Lo dimostra uno studio effettuato da IBM nel 2014. E, dato che negli ultimi due anni il tasso di crescita del numero di attacchi informatici gravi è aumentato di 10 volte rispetto al precedente, ciò di cui hai bisogno, oltre ad un servizio professionale di backup, è un’ampia conoscenza del settore e professionalità da parte dei tuoi dipendenti.
Se vuoi veramente proteggere il tuo lavoro, non hai bisogno del dipendente “tuttologo”, non specializzato nel campo o addirittura specializzato in altro. È la situazione peggiore dove ti senti tranquillo anche se in realtà sei in pericolo. Tutte le persone che lavorano nella tua azienda possono esporla a gravi rischi. In ogni attività aziendale e in ogni dipartimento, dal magazzino all’ufficio dell’amministratore delegale, e anche nelle operazioni più banali (come il semplice invio di un’e-mail), si possono verificare atteggiamenti che possono compromettere il tuo lavoro e la sicurezza della tua azienda. Oggi la protezione dei dati è altamente sottovalutata. È un po’ come i furti in casa: si mette l’antifurto solamente dopo che il ladro ha rubato. Per i dati è lo stesso, ci preoccupiamo quando è troppo tardi ed il danno economico è già arrivato.
È necessario, dunque, prevedere sempre la responsabilizzazione e, di conseguenza, la formazione di ogni singola persona che lavora nella tua impresa e che contribuisce al tuo business ogni giorno.
È ormai chiaro che un dipendente “tuttologo” non può garantirti la sicurezza completa che necessita la tua attività. Come non può farlo nemmeno un buon manager IT o un servizio non professionale di backup. Hai bisogno di professionalità e sicurezza per evitare gravi danni economici, legali e reputazionali legati alla tua azienda.
“Una miglior sicurezza informatica inizia col correggere le cattive abitudini dei dipendenti”, è quanto afferma la Harvard Business Review nel 2017.
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FONTI: https://go.cysed.it/10-comportamenti utm_source=adw&utm_medium=adw.cyber_security_e&gclid=Cj0KCQjw84XtBRDWARIsAAU1aM0Fao-fyzwASMWVpTY8MZkSFWrTrSQr_M5pkqOzk20Xl9IWB0Q1pngaAm8-EALw_wcB